I Boschi

Dell' Università Agraria di Vasanello

L' Università Agraria di Vasanello è proprietaria di circa Ha 500 di boschi cedui. Questi terreni forestati sono caratterizzati da un particolare regime di proprietà, non riconducibile alla proprietà privata né precisamente a quella pubblica, essendo definita in termini legali quale proprietà Collettiva. Trattasi di proprietà indivise e non direttamente utilizzate da singoli, ma sulle quali viene garantito il godimento collettivo degli utenti, cioè l' esercizio degli Usi Civici.

Infatti ancor oggi la popolazione di Vasanello esercita nei boschi di proprietà dell' Ente il diritto di legnatico, di Raccolta dei funghi e prodotti del sottobosco, e, limitatamente, quello di pascolo.

I boschi cedui sono soggetti a taglio periodico. Il turno di taglio è stato portato, con un nuovo piano di assestamento forestale approvato dall' Ente a 18 anni; così la superficie boschiva dell' ente è stata suddivisa in 18 sezioni di 25 Ha circa ciascuna, soggette, ciascuna, a turno di taglio ogni 18 anni. Oltre ad una sezione di circa 35 Ha. che e' stata avviata ad alto fusto e quindi non soggetta a taglio; in questa sezione di bosco esiste un parco in cui crescono animali selvatici e la popolazione, soprattutto durante l' estate, si reca per godere della frescura del bosco nonché dell' acqua che sgorga dalla sorgente del Parco dei Fontanili situato a ridosso del medesimo bosco.

Per i più curiosi e per chi volesse approfondire la conoscenza di queste zone amene ed ancora non contaminate si elencano qui di seguito le località ove sono ubicate le sezioni in cui è stato suddiviso il patrimonio boschivo dell' Ente:

 Pozzaglia ( I - II - III - IV - V). . . Ha. 90.00

 Ripe di Bellino . . . . . . . . . . . . . Ha. 32.00

 Pian della Mora( I- II - III - IV ). Ha. 90.00

 Cesurli (I- II). . . . . . . . . . . . . . Ha. 62.00

 Grottelle. . . . . . . . . . . . . . . . . Ha. 23.00

 Valle Tortora (I- II). . . . . . . . . . Ha. 46.00

 Valle Canale . . . . . . . . . . . . . . Ha. 38.00

Fosso tre fontane. . . . . . . . . . . Ha. 72.00

 Valle Lunga e Poggio Aguzzo. . . Ha. 41.00